MENU

Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico-Ambientali (B112)

In questa pagina

Nome e caratteristiche del corso

Denominazione del corso in italiano: Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali

Denominazione del corso in inglese: Wildlife Sciences and Management

Classe di Laurea: LM-86 Classe delle lauree magistrali in Scienze zootecniche e tecnologie animali

Curriculum: NO

Durata del corso: 2 anni

Crediti: 120

Lingua in cui si tiene il corso: Italiano

Website: www.magistralefaunistica.unifi.it/

Materiale informativo: brochure

Video di presentazione del corso:

Descrizione del Corso di Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Magistrale appartiene alla classe LM-86 (Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico-Ambientali) ed è finalizzato a fornire competenze multidisciplinari sui metodi di indagine applicabili all’attività professionale, alla sperimentazione e alla diffusione di nuove conoscenze relative alla produzione, conservazione e gestione delle risorse faunistiche nei diversi ecosistemi e alle interazioni uomo-fauna-ambiente.

Il Corso di Laurea Magistrale prepara alla formazione della figura professionale di Dottore agronomo con specializzazione in gestione faunistico- ambientale.

Il titolo conseguito a conclusione del percorso formativo garantisce l’ammissione all’Esame di stato per l’iscrizione all’Albo dei dottori Agronomi e dottori Forestali (Sezione A).

Sbocchi occupazionali

Il laureato magistrale in Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali potrà operare con funzioni di specialista in materia di pianificazione faunistico-ambientale, di gestione della faunistica, di valutazioni economiche e ambientali presso: enti pubblici territoriali (Comuni, Comunità Montane, Città Metropolitane, Regioni), aree protette (parchi, riserve naturali, oasi), aziende private con caratteristiche agrituristico-venatorie, enti pubblici di ricerca, istituti di ricerca privati.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali consente l’accesso al Dottorato di Ricerca ed ai master di II livello. Il titolo conseguito, inoltre, permette la partecipazione al concorso per l’abilitazione alla libera professione di Dottore agronomo e forestale. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno- come previsto dalla legislazione vigente- partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.

Articolazione delle attività formative e eventuali curricula

Il corso ha durata normale di 2 anni. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) all’anno.

Lo studente che abbia comunque ottenuto 120 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.

Gli esami sono previsti in numero di 11. A questo numero va aggiunto il computo dell’esame “virtuale” corrispondente ai crediti a scelta autonoma da parte dello studente, lo svolgimento di un tirocinio e di una tesi di laurea magistrale e la verifica della conoscenza della lingua inglese.

Nove (9) CFU sono a scelta autonoma da parte dello studente. Tale scelta è totalmente libera, sia pure nei limiti degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale. Lo studente potrà fare riferimento a tutti i corsi di attivati nell’Ateneo di Firenze, previa delibera del Comitato per la didattica.

I crediti liberi potranno essere acquisiti anche mediante il prolungamento del tirocinio pratico- applicativo per 3 CFU, oltre all’acquisizione di ulteriore conoscenza linguistica.

Piano di studio

Coorte 2022

Coorte 2023

Contatti

Iacopo Bernetti

 

orientagraria(AT)agraria.unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

16.05.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni