La Scuola di Agraria nasce il 1° marzo 2013 e svolge funzioni di coordinamento e ottimizzazione delle attività didattiche previste nei suoi 14 Corsi di Studio.
Alla Scuola aderiscono il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) e il Dipartimento di Chimica “U. Schiff”.
Attualmente abbiamo 4 sedi presenti nel Comune di Firenze: la Sede Amministrativa presso la Palazzina Reale (Piazzale delle Cascine, 18), le Aule, i Laboratori e gli Spazi Studio che si trovano nelle sedi di Via S. Bonaventura, 13 (Quaracchi) e di Via Maragliano, 77, e ulteriori Aule e Spazi Studio presenti nel plesso C9 del Polo di Novoli.
L’Offerta Formativa attivata è composta da 14 Corsi di Studio, uno dei quali erogato interamente in lingua Inglese, così suddivisi:
I percorsi accademici della Scuola di Agraria sono orientati a far prendere coscienza allo studente delle metodologie e degli strumenti a disposizione per la gestione degli ecosistemi forestali, agrari e urbani, nello studio dei cambiamenti climatici, nella produzione delle colture da consumo diretto o degli alimenti, nei processi di trasformazione dei prodotti alimentari.
Lo studente, inoltre, potrà comprendere l’importanza della gestione delle aree protette e della fauna in esse presente, conoscere le tecniche di allevamento sostenibili delle principali specie zootecniche, non solo per rispondere alle esigenze tecniche della produzione, ma anche per garantire un’alimentazione sicura e di qualità, per tutelare l’ambiente ed il paesaggio, per organizzare e gestire lo sviluppo economico e culturale dei sistemi territoriali.
Gli studenti possono svolgere dei periodi mobilità all’estero presso atenei e strutture convenzionate, finalizzati al superamento di esami (Erasmus+), alla stesura di Tesi e allo svolgimento del Tirocinio Pratico-Applicativo, oppure avere esperienze di lavoro post-laurea (Erasmus traineeship).
L’ottimo rapporto numerico tra docenti e studenti rende possibile un’assistenza agli studenti dall’inizio del primo anno e per tutta la vita universitaria.
Gli iscritti inoltre dispongono di spazi per lo studio individuale, sia nelle sedi principali che nella Biblioteca di Scienze Tecnologiche, il cui patrimonio librario consta di 400.000 volumi, 5.000 testate di riviste, archivi di studiosi e fondi speciali di pregio.
Benvenuti ad Agraria!
Il Presidente
Prof. Riccardo Bozzi
Ultimo aggiornamento
17.12.2024