!!! Bando Traineeship 2024-2025 !!!
Clicca qui per scaricare il testo
Clicca qui per scaricare il database delle potenziali sedi presso cui svolgere la mobilità
n.b. Le sedi presenti nel database NON hanno una convenzione; utilizzare una lettera di intenti nominativa
Il programma Erasmus+ Traineeship è un programma di mobilità che offre la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero. Il tirocinio può essere svolto presso soggetti pubblici o privati di uno dei paesi partecipanti al programma per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi (in base alle 12 mensilità per ciclo di studi).
La mobilità per tirocinio può svolgersi indicativamente nel periodo che va da fine agosto dell'anno di pubblicazione e idoneità ottenuta nel bando, fino alla fine di settembre dell'anno successivo, indipendente dallo status di studente o laureato.
Il programma è considerato un’esperienza di tirocinio formativo e può essere riconosciuto come tirocinio curriculare in base a quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche.
Dal 1° luglio 2022 esiste un'unica polizza infortuni, stipulata dall'Ateneo con Zurich Insurance plc, che tutela sia gli studenti dei corsi di laurea, sia i tirocinanti post-laurea in Erasmus, senza oneri a loro carico, così come per la responsabilità civile vs. terzi stipulata con Generali Italia SpA (eccettuati i danni derivanti da attività assistenziale).
Restano invece a carico del tirocinante eventuali coperture assicurative per malattia o infortuni occorsi NON in ambito istituzionale.
Gli studenti che si recano in un paese UE sono coperti a livello sanitario dalla Tessera Sanitaria (TEAM) che devono portare con sé.
È possibile svolgere il proprio tirocinio nei 28 Stati membri dell'Unione europea più i Paesi aderenti al Programma non dell’Unione Europea (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Turchia.)
Ogni anno la Scuola di Agraria stipula delle convenzioni con enti pubblici e/o privati che offrono la disponibilità ad accogliere studenti e/o laureati dei propri corsi di studio. Nonostante ciò, lo studente può cercare l'ente ospitante in maniera autonoma, da far convenzionare tramite lettera di intenti nominativa.
Ti consigliamo di prendere contatto con le aziende con largo anticipo, mediante telefono o via e-mail, al fine di chiarire: contenuti, requisiti, vincoli di calendario e/o di orario che dovranno essere riportati nel Learning Agreement for Traineeship.
n.b. É compito dei singoli studenti documentarsi sull’ente e le sue attività, i profili richiesti e i requisiti imposti (lingua, durata ecc.). Sarà facoltà dell'ente accogliere o meno la candidatura dello studente in base ad una selezione interna insindacabile.
L’azienda dichiara la sua disponibilità ad accogliere gli studenti attraverso una lettera di intenti individuale sulla base di un processo di selezione da essi direttamente gestito.
Ricorda infine, di precisare all’azienda per la quale ti candidi, che vorresti inquadrare la tua esperienza di stage nell’Erasmus Traineeship Programme.
Clicca qui per scaricare la lettera da utilizzare
La preparazione del C.V. e della lettera/mail di accompagnamento/presentazione costituisce un momento decisivo al fine del buon esito della ricerca dell’azienda ospitante.
Il modello riconosciuto in tutta Europa è l’Europass Curriculum Vitae (clicca qui) che presenta in modo chiaro tutte le esperienze di studio e lavoro svolte da un individuo, oltre alle competenze (linguistiche, informatiche, tecnico-professionali, sociali, organizzative, artistiche ecc.) acquisite nel proprio percorso.
Il Curriculum e la lettera di presentazione vanno preparati nella lingua del paese dove intendi effettuare il tirocinio.
Attraverso il web puoi anche contattare associazioni studentesche quali l’AIESEC, l’ESN, ecc. che potrebbero fornirti, tramite le loro reti informali, riferimenti utili.
Uno strumento specifico a tua disposizione è la seguente piattaforma erasmusintern.org promossa da Erasmus Student Network.
Accedendo alla sezione “sign up” e spuntando l’opzione “I’m looking for an internship”, sarà infatti possibile creare un proprio profilo e cercare l’impresa/organizzazione che meglio risponda ai propri obiettivi di carriera accademica e di futura realizzazione professionale.
Clicca qui per visualizzare la lista di enti/organismi che hanno dato la disponibilità ad accogliere tirocinanti nell’ambito dell’Erasmus+ Traineeship tramite lettera di intenti nominativa, oppure selezionati dal Servizio Relazioni Internazionali della Scuola per aiutarti nella ricerca (ma della quale non assumiamo alcuna responsabilità circa l'effettiva disponibilità).
Possono presentare domanda gli studenti regolarmente iscritti a un corso di studio, master o dottorato dell'Università di Firenze alla data di scadenza del bando. Possono presentare la domanda anche gli studenti che sono iscritti al momento della candidatura ma che intendono laurearsi ed effettuare il tirocinio dopo la laurea ma sempre entro i 12 mesi dalla stessa e comunque entro il 30 settembre dell’anno successivo all’uscita del Bando.
Possono effettuare una mobilità traineeship nell’ambito dell’azione KA131 anche i neolaureati ma alle seguenti condizioni:
-> Modulistica
La modulistica necessaria è reperibile alla pagina web https://www.unifi.it/p10034.html#traineeship in corrispondenza del bando di selezione per il quale si concorre
Ultimo aggiornamento
15.04.2024