Per tutti gli studenti della Scuola di Agraria è obbligatorio il superamento del Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, per la frequenza dei corsi che prevedano l’accesso ai laboratori, per le esercitazioni presso strutture esterne e per lo svolgimento del tirocinio, come previsto dalla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08.
Si consiglia vivamente a tutti i nuovi immatricolati, non appena avranno ricevuto matricola e password di accesso ai servizi on-line, di iscriversi ai corsi in programma.
INFORMAZIONI GENERALI
Il corso sulla sicurezza si divide in due parti:
- una prima parte di formazione di base di 4 ore (online),
- una Seconda parte di 12 ore di formazione sui seguenti rischi specifici:
a. rischio chimico
b. rischio biologico
c. emergenze e protezione
d. ferite da taglio
e. cadute dall’alto
f. rumore e vibrazioni
qualora in possesso di un attestato rilasciato da altre Scuola dell'Università di Firenze/altra Università italiana/altro Ente pubblico o privato/Scuola secondaria, si potrà richiedere l'esonero inviando la documentazione all'U.P. "Servizio Prevenzione e Protezione" <formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it>.
Nel caso in cui l'esonero venga riconosciuto, si dovrà chiedere l'iscrizione d'ufficio al corso di formazione sui rischi specifici, inviando la richiesta a <corsisicurezzastudenti(AT)agraria.unifi.it>, specificando nome/cognome/matricola/corso scelto tra quelli in programma.
N.B. Il sistema non consente l'iscrizione al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni consentite (35 utenti per corso). In tal caso, scrivere a <corsisicurezzastudenti(AT)agraria.unifi.it> chiedendo di essere inseriti in "lista di attesa" nel caso di annullamento di qualche iscrizione.
Si ricorda che:
** Il Consiglio della Scuola di Agraria nella seduta del 30.11.2022 ha deliberato che in caso di mancata comunicazione dell'assenza all'edizione del corso sui rischi specifici, in assenza di validi motivi, non sarà possibile freqentare l'edizione successiva e il nominativo verrà rimosso dall'elenco dei partecipanti.
La prima parte di formazione base (4 ore) costituisce un credito formativo permanente e non ha una scadenza.
La Seconda parte sui rischi specifici (12 ore) ha validità 5 anni sull'intero territorio nazionale, a meno di variazione delle condizioni di rischio connesse al tipo di attività svolta ed al conseguente profilo di rischio.
E' possibile verificare l'esito del test sostenuto al termine del corso frequentato, prima di ricevere l'attestato, collegandosi alla piattaforma Gestione Carriere Studenti e seguendo il percorso:
Studenti Iscritti> Servizi Online> Prenotazioni e Iscrizioni> Iscrizione ad eventi di Ateneo, laboratori e corsi per la sicurezza su rischi specifici
L'Attestato sarà inviato in formato PDF unicamente all'indirizzo di posta elettronica istituzionale studenti (nome.cognome@edu.unifi.it).
Ultimo aggiornamento
29.05.2024