In questa pagina
NEW! Pubblicato il bando 2025 (Bando 2025 )
scadenza: 13 Febbraio 2025 - ore 13:00
Prestare attenzione ai requisiti linguistici!!
Erasmus+ studio è un programma di mobilità promosso dalla UE che offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio (da 2 a 12 mesi) presso una delle università partner di Unifi.
Gli studenti Erasmus possono ricevere un sostegno economico, usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza dover pagare tasse aggiuntive, e avere la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi CFU ottenuti all’interno della loro carriera, previa sottoscrizione del Learning Agreement concordato prima della partenza.
Il programma Erasmus+ è un'opportunità formativa straordinaria che consente di arricchire il proprio curriculum dandogli un respiro internazionale e dà modo allo studente di vivere esperienze culturali all'estero e sperimentare nuovi sistemi di istruzione superiore, perfezionando la conoscenza delle lingue straniere e incontrando giovani di altri Paesi.
Bando Erasmus+ Studio 2025 Step by Step (ITA )
La mobilità Erasmus+ studio consente di frequentare corsi e sostenere esami, svolgere periodi di studio integrati con attività di tirocinio e/o di svolgere ricerca per la tesi (compatibilmente con le regole di accettazione della sede straniera).
Consente il riconoscimento dei CFU in carriera al rientro dal periodo di mobilità, previa approvazione - prima della partenza - del Learning Agreement (clicca qui ) da parte del Corso di laurea a cui si è iscritti.
Il Programma Erasmus+ prevede la possibilità di effettuare la mobilità negli Stati membri dell’Unione Europea, i Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) e i Paesi candidati all’adesione (Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Turchia).
L’elenco completo delle Università partner dove svolgere la mobilità Erasmus+ viene aggiornato ogni anno e pertanto sarà disponibile nella forma definitiva solo al momento della pubblicazione del bando da parte dell'Area Servizi alla Didattica.
clicca sul link per aprire la mappa, quindi selezione dal menù a tendina "Erasmus+ Outgoing Student" e "Scuola di Agraria".
Il periodo di mobilità per l'A.A. 2024/2025 potrà essere svolto a partire dal 15 luglio 2025 e dovrà necessariamente concludersi entro il 30 settembre 2026. È possibile effettuare una o più mobilità Erasmus+, alternata o meno tra studio e traineeship nell’ambito del proprio percorso universitario, ma fino a un massimo di 12 mesi (360 giorni) per ogni ciclo di studio (triennale, magistrale, dottorato).
Gli studenti iscritti ad un corso di laurea a ciclo unico possono effettuare fino a 24 mesi di mobilità all’interno del ciclo, ma fino a un massimo di 12 mesi per bando.
Visualizza l'elenco degli esami svolti presso le sedi ospitanti da poter inserire nel tuo Learning Agreement:
-> Clicca qui per l'elenco degli esami dei Corsi di Laurea triennali
-> Clicca qui per l'elenco degli esami dei Corsi di Laurea Magistrali
Puoi calcolare l'importo della borsa da ricevere attraverso il seguente file Excel (clicca qui ).
Il Servizio Unifi Include offre supporto agli studenti con disabilità/difficoltà di apprendimento interessati alla mobilità. Il servizio può essere fruito da qualsiasi studente disabile e/o con DSA.
Con l’aiuto di Unifi Include e del S.R.I della Scuola di Agraria è possibile verificare la presenza di servizi, ausili e strumenti adeguati di supporto presso l’università estera prescelta.
I requisiti di ammissione sono disponibili nel bando pubblicato annualmente dall'Ateneo a questa pagina web.
La prima cosa che devi fare se ti interessa l'esperienza di studio all'estero è leggere attentamente il bando.
L'idea di partire può sembrare macchinosa e può spaventare, ma lo sportello del Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di Agraria può darti una mano. Passa a trovarci nella sede in Piazzale delle Cascine,18 per ricevere assistenza e fugare eventuali dubbi.
Ogni fase della mobilità richiede impegno e una serie di passaggi da seguire, ma sono tutti finalizzati a garantire un'esperienza positiva e solida una volta all'estero e il minor numero di problemi al ritorno.
Ecco quello che devi fare in 10 punti:
PRIMA DELLA PARTENZA
DURANTE LA MOBILITÀ
AL RIENTRO
Ultimo aggiornamento
17.01.2025