MENU

Erasmus+ studio

                                                                                       

                                                -> Istruzioni per presentare domanda (click here )

                  ->    Istruzioni per compilare l'Online Learning Agreement (OLA) (click here )

                                          

english-flag-l40px

     
  • Cos’è e cosa offre?

Il programma Erasmus+ per studio è un programma di mobilità promosso dalla UE che offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio (da 2 a 12 mesi) presso una delle università partner. Gli studenti Erasmus possono ricevere un contributo comunitario ad hoc per seguire corsi universitari e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza dover pagare tasse aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti formativi all’interno della loro carriera, previa sottoscrizione del Learning Agreemen for studies concordato prima della partenza.

Il programma Erasmus+ consente di vivere esperienze culturali all'estero, conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, perfezionare la conoscenza delle lingue straniere e incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.

                                               Bando Erasmus+ Studio 2024 Step by Step (ITA

 

Fact_sheet (le info delle università partner)

  • Quali sono le finalità?

La mobilità Erasmus+ per studio consente di frequentare i corsi e sostenere gli esami, svolgere periodo di studio integrati con attività di tirocinio e/o di svolgere ricerca per la tesi (compatibilmente con le regole di accettazione della sede straniera). Consente il riconoscimento dei crediti formativa universitari in carriera al rientro dal periodo di mobilità, previa approvazione- prima della partenza- del Learning Agreement for Studies (clicca qui )da parte del Corso di laurea cui lo/la studente/essa è iscritto/a.

 

  • Dove si può andare?

La mobilità nell’ambito dell’Erasmus+ per studio può svolgersi in uno degli Atenei partner con cui l’Università di Firenze ha siglato un accordo bilaterale. Il Programma Erasmus+ prevede la possibilità di effettuare la mobilità negli Stati membri dell’Unione Europea, i Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) e i Paesi candidati all’adesione (Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Turchia).

L’elenco completo delle Università partner dove svolgere la mobilità Erasmus+ viene aggiornato ogni anno e pertanto sarà disponibile nella forma definitiva, solo al momento della pubblicazione del bando da parte dell'Area Servizi alla Didattica.

                          

Seleziona la destinazione (clicca sulla freccia per espandere il contenuto)

                                                                 DESTINAZIONI SELEZIONABILI 

clicca sul link per aprire la mappa, quindi selezione dal menù a tendina "Erasmus+ Outgoing Student" e "Scuola di Agraria".

 

Durata della mobilità

Il periodo di mobilità per l'A.A. 2023/2024 potrà svolgersi a partire dal 15 luglio 2023 e dovrà necessariamente concludersi entro il 30 settembre 2024. È possibile effettuare una o più mobilità Erasmus+, alternata o meno tra studio e traineeship nell’ambito del proprio percorso universitario, ma fino a un massimo di 12 mesi (360 giorni) di mobilità Erasmus+, studio e/o traineeship, per ogni ciclo di studio (triennale, magistrale, dottorato). Gli studenti iscritti ad un corso di laurea a ciclo unico possono effettuare fino a 24 mesi di mobilità all’interno del ciclo, ma fino a un massimo di 12 mesi per bando.

 

Puoi visualizzare l'elenco degli esami svolti presso le sedi ospitanti da poter inserire nel tuo Learning Agreement (clicca qui  ). 

 

Puoi calcolare l'importo della borsa da ricevere attraverso il seguente file Excel (clicca qui ).

 

  • Chi può partecipare?

Chi è iscritto regolarmente a un corso di studi della Scuola di Agraria dell'Università degli Studi di Firenze o che prevede di iscriversi prima della partenza (valido solo per le magistrali);

    • Chi non ha mai beneficiato, negli anni precedenti e durante i corsi di studio precedentemente frequentati, sia all'Università di Firenze che presso altro ateneo italiano o estero, dello status di studente Erasmus per un periodo complessivo superiore ai 12 mesi (24 mesi per il ciclo unico) per il ciclo di studi a cui risulta iscritto e nell’ambito del quale effettuerà la mobilità;
    • Chi non usufruisce, nello stesso periodo in cui si beneficia del finanziamento per il programma Erasmus+, di altro tipo di contributo comunitario assegnato per trascorrere un periodo di studio all'estero.

I requisiti di ammissione sono disponibili nel bando pubblicato annualmente dall'Ateneo a questa pagina web.

 

Ultimo aggiornamento

24.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni