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La relazione finale del Tirocinio consiste in un breve documento (3-4 pagine) che lo Studente deve redigere e consegnare al Tutore universitario al termine del Tirocinio stesso. La sua compilazione è comunque obbligatoria, e non può essere sostituita dalla "relazione" o tesi di laurea, anche se questa dovesse basarsi su attività svolte nel corso del Tirocinio (possibilità prevista soprattutto per i Corsi di Laurea Triennali). Essa serve a vari scopi, fra cui i seguenti:
Costituisce per lo Studente un momento di sintesi e valutazione dell’attività formativa svolta, e gli fornisce l’occasione per redigere un documento di tipo professionale. Può anche essere utilizzata come valida referenza da presentare ad un potenziale datore di lavoro. Consente al Tutore universitario ed agli altri Docenti interessati una migliore conoscenza delle attività di Tirocinio, delle Sedi ospitanti, nonché dei possibili settori di attività dei laureati. Contribuisce ad orientare le scelte di altri Studenti, riguardo al loro Tirocinio.
Come un qualsiasi documento di tipo professionale, la relazione deve essere redatta in forma adeguata, e deve essere datata e firmata dallo Studente. Deve essere esauriente, ma non prolissa: si ritiene che 3-4 pagine (circa 8.000 caratteri) possano essere adeguate. Eventuali ulteriori argomenti che lo studente ritenga di esporre in modo più approfondito potranno essere presentati come allegati alla relazione, oppure esposti nell'ambito della Tesi di Laurea.
La relazione viene presentata al Tutore universitario, il quale ha il compito di verificarne sia gli aspetti formali, sia la corrispondenza con gli obiettivi didattici del Tirocinio. Il Tutore può suggerire eventuali modifiche od integrazioni; quando queste sono state apportate (o motivatamente non apportate) dallo Studente, il Tutore la controfirma per presa visione, ed eventualmente vi annota propri commenti, compresi (se del caso) i motivi del suo dissenso dal contenuto della relazione stessa. La relazione viene quindi presentata per l’approvazione alla Commissione (o al Delegato) per il Tirocinio del Corso di Laurea.
n.b. lo schema sotto riportato non è da intendersi obbligatorio, tuttavia si raccomanda di prenderne attenta visione e di non discostarsi dell'impostazione di base, per quanto possibile.
Nel frontespizio devono essere riportate le seguenti indicazioni:
a. Università degli Studi di Firenze - Corso di Laurea in...........
b. Cognome e Nome del tirocinante, suoi recapiti (indirizzo, telefono, e-mail)
c. Indicazione che trattasi della relazione del Tirocinio pratico-applicativo pre-laurea svolto nel periodo........... presso............
d. Indicazione del Tutore aziendale (responsabile del tirocinio presso la struttura ospitante) e del Tutore universitario (Docente del Corso di Laurea o della Scuola di Agraria)
E' necessario indicare:
Periodo,
Struttura ospitante,
Persone di riferimento (Dirigenti, Responsabile della struttura, Tutore aziendale responsabile diretto dell'attività del Tirocinante), loro ruoli e funzioni Aspetti logistici (orario, vitto, alloggio, trasporti, etc.)
Indicare: Natura giuridica e amministrativa
Finalità
Ambiente fisico nel quale opera
Organizzazione generale
Principali attività svolte
Aspetti economici
Indicare: Obiettivi perseguiti
Descrizione delle attività svolte (in sintesi)
Risultati conseguiti (in sintesi)
Indicare: Utilità formativa del progetto formativo
Relazione con gli studi compiuti
Eventuali suggerimenti migliorativi circa il percorso formativo seguito oppure rispetto le modalità di svolgimento del tirocinio
Prodotte allo scopo di illustrare (nel dettaglio che lo/la studente/essa riterrà più opportuno) gli aspetti più significativi, i dettagli operativi, i risultati ecc. delle attività svolte.
NOTE:
1. Non violare gli obblighi di riservatezza assunti nei confronti della Struttura ospitante (in caso di dubbio, contattare il Tutore aziendale).
2. Qualora il Tirocinio avvenga presso più Strutture, le parti 1, 2, 3 e 4 dovranno essere ripetute per ciascuna di esse.
Ultimo aggiornamento
13.09.2023