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Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ per studio viene pubblicato annualmente nella sezione Mobilità Internazionale del sito di UniFI (clicca qui per accedere) di solito nel periodo gennaio/febbraio, mentre le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando.
È necessario compilare la domanda online sulla piattaforma TURUL (clicca qui) utilizzando le proprie credenziali di accesso ai servizi on line (username e password) entro la scadenza indicata nel bando.
Si raccomanda di porre particolare attenzione alle indicazioni riportate per ciascun Ateneo partner relativamente a:
La graduatoria di idoneità completa di punteggio di merito, sede e numero di mensilità proposte, sarà resa nota attraverso l’applicativo TURUL entro le date indicate nell'applicativo stesso. Tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventuali scorrimenti, saranno disponibili per gli studenti sulla pagina “i tuoi concorsi”. Lo studente non riceverà comunicazioni personali.
L’elenco definitivo degli studenti idonei, comprensivo della sede a ciascuno assegnata, sarà reso noto con Decreto della Rettrice mediante pubblicazione sul sito di Ateneo. La collocazione all’interno di questo Decreto conferisce lo status di studente ERASMUS+.
La rinuncia/esclusione avviene in uno dei seguenti casi:
- se lo studente non comunica una risposta entro i termini stabiliti scatta la rinuncia automatica alla mobilità Erasmus
- in caso venga rifiutata la nomina per la prima sede proposta dallo studente scatta la rinuncia alla mobilità Eriasmus;
- in caso venga rifiutata la nomina per una delle altre sedi proposte dallo studente (ad eccezione della prima) lo studente rimane in graduatoria per una eventuale riassegnazione (non garantita). Lo studente può quindi decidere se accettare o rifiutare (in quest’ultimo caso con conseguente rinuncia alla mobilità Erasmus).
A conclusione della procedura di assegnazione delle sedi, viene redatta la graduatoria definitiva degli studenti idonei che sarà resa nota con Decreto dellla Rettrice mediante pubblicazione sul sito di Ateneo. La collocazione all’interno di questo Decreto conferisce allo studente lo status di studente ERASMUS+. Si procede quindi a comunicare alle Università ospitanti la lista degli studenti che hanno vinto la borsa.
L’Università ospitante risponde alla nomina inviando le informazioni e i moduli da compilare necessari per lo studente: il Learning Agreement e l’Application (richiesta di ammissione).
È necessario che lo studente controlli costantemente la propria casella di posta elettronica istituzionale nome.cognome(AT)stud.unifi.it in quanto tutte le informazioni più importanti vengono inviate a quell’indirizzo dal Servizio Relazioni Internazionali della Scuola, dall'ufficio Mobilità Internazionale di UNIFI e della sede ospitante-
Prima di partire è necessario preparare il Learning Agreement, ovvero il documento che contiene il piano delle attività che lo studente vuole svolgere all’estero e l’indicazione per il riconoscimento delle stesse presso UNIFI.
Questo documento serve per confermare la partenza per l’Erasmus e ottenere la borsa di studio.
Istruzioni:
La Delegata alle Relazioni Internazionali della Scuola procederà all’approvazione e successivo invio alla sede partner del L.A.. Nel caso in cui questo venisse respinto, l* student* riceverà una notifica con le motivazioni del respingimento e le indicazioni per la sua correzione. Quindi dovrà procedere con un nuovo invio.
Per essere ammessi presso l’Università straniera lo studente deve effettuare l'Application (richiesta di ammissione). Nell’Application vengono richiesti tutti i dati dello studente, dell’Università ospitante e dell’Università di provenienza. I moduli da compilare, i documenti da allegare e le scadenze o deadline per fare l'Application sono indicate chiaramente sui siti delle sedi straniere.
I documenti solitamente richiesti dall'università partner per l'application, sono:
a) Transcript of records: è il documento che certifica lo stato della vostra carriera e lo potete scaricare accedendo alla vostra area SOL -> Menù -> SEGRETERIA -> CERTIFICATI -> Autocertificazione Iscrizione con Esami Superati (English Version).
b) Certificato di lingua: il Servizio Relazioni Internazionali non può rilasciare certificati di lingua, questi devono essere richiesti al CLA, il quale rilascia anche la traduzione in inglese, o in alternativa se lo studente ha sostenuto un esame di lingua da almeno 6 CFU può inserirlo direttamente nel transcript, indicando il possesso del livello B2. In alternativa si possono allegare altri certificati in possesso dello studente.
c) se richiesto dalla sede partner portare con sé già fotocopiati: la tessera sanitaria europea e il documento di identità valido almeno fino a 6 mesi dopo la conclusione dell'Erasmus.
n.b. per le partenze nel primo semestre le deadline si collocano tra aprile e giugno, per il secondo semestre tra settembre e novembre.
Lo studente dovrà recuperare e predisporre tutti i documenti necessari, inviando la scansione degli stessi (no foto dal cellulare) all'indirizzo erasmus(AT)agraria.unifi.it ; è esclusiva responsabilità dello studente fare attenzione ed inviare i documenti entro le deadline stabilite da UNIFI e dell'università ospitante.
Informazioni generali per la compilazione del L.A.
Università degli Studi Firenze, Scuola di Agraria
Piazzale delle Cascine,18 - 50144 Firenze (Italy)
Tel. 055 2755716
e-mail: erasmus(AT)agraria.unifi.it
Sulla base del Learning Agreement e dell’Application l’Università ospitante può decidere di accettare o meno lo studente. In genere, l’università decide di rifiutare uno studente per mancanza di requisiti (lingua) o per problemi formali (ritardi nelle procedure).
Durante i mesi estivi (generalmente luglio/agosto) lo studente viene contattato via e-mail per la firma del contratto Erasmus presso l’ufficio Mobilità Internazionale (via della Pergola, 60 - Firenze). Nel contratto Erasmus sono indicati i mesi di permanenza all'estero in base a quanto stabilito nell'accordo tra le sedi, l'importo della rata mensile della borsa e il numero di mensilità di borsa assegnate.
Per la firma è necessario portare con sé:
1. documento di identità in corso di validità,
2. dati bancari per il bonifico (codice IBAN).
Senza la firma del contratto non è possibile ottenere lo status di studente Erasmus+.
Si parte quando inizia il semestre prescelto presso la sede straniera (comprensivo di Orientation Week o Day per gli Incoming).
La ricerca dell’alloggio (campus, case private, residenze…) spetta allo studente, che deve provvedere autonomamente a fare le richieste necessarie e a informarsi. Non tutte le università straniere possiedono un campus e i posti sono comunque a pagamento, tutte le informazioni sono generalmente presenti sui siti delle sedi o vengono date al momento della nomination. Fate attenzione ai siti dai quali reperite le informazioni!!
Esiste un massimo o un minimo di CFU che si possono sostenere durante l'Erasmus?
Non esiste un minimo richiesto da parte dell'Università di Firenze, ma può esistere un minimo richiesto dalla sede straniera, la quale può decidere di NON ammettere studenti che presetano un Learning Agreement con numero di crediti inferiore a un tot (18, 25, 30 Cfu per semestre). Da parte di tutte le sedi il massimo di crediti a semestre è sempre pari a 30 Cfu. Sono possibili lievi eccezioni (ad esempio 36 Cfu.)
Puoi visualizzare l'elenco degli esami svolti presso le sedi ospitanti così da avere un'idea di massima su quanto inserire nel tuo L.A. cliccando qui.
Cosa vuol dire ECTS?
Nei paesi partecipanti al programma Erasmus generalmente il numero di crediti di ogni corso è espresso in ECTS (European Credit Transfer System) dove 1 ECTS equivale a 1 CFU. In caso le sedi non fornissero automaticamente informazioni in crediti ECTS lo studente dovrà reperire informazioni circa l'equivalenza tra il credito locale e gli ECTS/CFU.
Come posso stabilire se un esame straniero può essere riconosciuto nel mio piano di studi?
Per prima cosa è necessario considerare che prima della partenza non è mai possibile avere informazioni troppo dettagliate sui corsi offerti, e generalmente si reperiscono informazioni provvisorie, ovvero da riconfermare una volta iniziato l’Erasmus, riferite ad anni passati. Ogni esame che si sostiene nella Università straniera dovrà avere numero pari o superiore di crediti rispetto a quello italiano, ed essere più o meno simile nei contenuti. Non sono consentite eccezioni di nessun tipo a questa regola. Per le sedi che offrono corsi con crediti molto diversi dai nostri è possibile fare delle compensazioni di crediti a patto che i contenuti siano comunque simili e che il numero totale dei crediti sia poi uguale.
E’ possibile fare una Variazione al Learning Agreement?
Se durante la mobilità lo studente vuole apportare delle modifiche al Learning Agreement deve mettersi in contatto con il Presidente o con il Delegato erasmus del proprio CdS e concordare insieme le modifiche, quindi deve compilare la variazione su SOL.
Come si calcolano le mensilità di borsa di Studio?
Nel programma Erasmus+ i mesi di borsa si calcolano sulla base dei giorni effettivamente fruiti quindi se viene considerato un mese di 30 giorni, e lo studente sta ad esempio 4 mesi e 18 giorni a fronte di 5 mesi di Borsa di Studio, lo studente deve restituire l’equivalente di 12 giorni di Borsa all’Università di Firenze.
Ufficio referente per la borsa di studio Erasmus+: outgoing.erasmus(AT)unifi.it
Posso chiedere un Prolungamento del periodo Erasmus+?
Per richiedere il prolungamento è necessario compilare l'apposito modulo (clicca qui ), farlo firmare e timbrare dalla sede estera, quindi inviarlo via mail all'indirizzo erasmus(AT)agraria.unifi.it
Il prolungamento va richiesto entro 1 mese dalla scadenza del periodo già assegnato e potrà essere richiesto una sola volta (non saranno accettate ulteriori modifiche del periodo). Il prolungamento di Status Erasmus generalmente è sempre consentito mentre il prolungamento della borsa di studio potrà avvenire solo se saranno accertati eventuali fondi residui (dopo la chiusura del programma, ovvero settembre).
Prima di avviare tutta la procedura, soprattutto in caso lo studente si trovi in una sede che ospita molti studenti fiorentini o si richieda un prolungamento durante i mesi estivi, si consiglia di chiedere all'ufficio Erasmus della sede ospitante se ci sono posti disponibili. In qualsiasi caso è obbligatorio rientrare entro la chiusura dell'anno accademico Erasmus ossia entro il 30 settembre successivo.
Ultimo aggiornamento
22.04.2024