In questa pagina
Denominazione del corso in italiano: Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia
Denominazione del corso in inglese: Sustainable Innovation in Viticolture and Enology
Classe di laurea: LM-70 Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie alimentari
Curriculum: A- Viticoltura di precisione ed enologia 4.0 (UniFI)
B- Vitivinicoltura biologica e agroecologia (UniPI)
Durata del corso: 2 anni - Corso di Laurea interateneo con l'Università degli Studi di Pisa
Accesso programmato: SI - 35 posti
Crediti: 120
Lingua in cui si tiene il corso: italiano
Website: www.isve.unifi.it
Materiale informativo: brochure
La LM in 'Innovazione sostenibile in Viticoltura ed Enologia' è un corso di Laurea interateneo tra l’Università degli Studi di Firenze e l’Università di Pisa.
Il corso mira alla formazione di figure professionali capaci di svolgere attività di pianificazione, gestione, controllo e coordinamento nell’ambito dell’intera filiera vitivinicola in un’ottica di sostenibilità e tutela dell’ambiente, impiegando consapevolmente rigorosi metodi scientifici e strumenti di lavoro innovativi.
Il corso di Laurea magistrale è organizzato in 2 anni accademici:
- il primo anno si svolge presso l’Università di Pisa (I semestre) e l’Università degli Studi di Firenze (II semestre) con docenti dei due Atenei.
- il secondo anno prevede due curricula: uno principalmente dedicato alla viticoltura di precisione e alla gestione dei processi enologici (svolto presso l’Università degli Studi di Firenze) ed uno principalmente dedicato alla viticoltura biologica e agroecologica (svolto presso l’Università di Pisa).
Nel corso ha un ruolo centrale l'attività di tirocinio obbligatorio da svolgersi in aziende vitivinicole e/o laboratori caratterizzati da un alto livello di innovazione riguardo alle tecniche di coltivazione, ai processi di vinificazione e alle analisi e/o attività di ricerca e sviluppo.
Nel corso di laurea magistrale il primo anno verrà svolto presso l'Università di Pisa (I semestre) e l'Università di Firenze (II semestre) con docenti dei due Atenei, e comprende principalmente insegnamenti caratterizzanti obbligatori per tutti.
Gli insegnamenti del secondo anno prevedono un ridotto numero di lezioni frontali, in quanto verranno privilegiate le attività di campo, di laboratorio e le attività seminariali. Inoltre, gli studenti potranno scegliere fra un curriculum principalmente dedicato alla viticoltura di precisione e alla gestione dei processi enologici, svolto presso l'Università di Firenze, e uno principalmente dedicato alla viticoltura biologica, svolto presso l'Università di Pisa.
Nel corso avrà un ruolo centrale l'attività di tirocinio obbligatorio, che si svolgerà in aziende vitivinicole e/o laboratori caratterizzati da un alto livello di innovazione riguardo alle tecniche di coltivazione, i processi condotti in cantina e le analisi e/o le attività di ricerca e sviluppo condotte nei laboratori.
Il corso si completa con le attività a scelta libera e la prova finale.
orientagraria(AT)agraria.unifi.it
Ultimo aggiornamento
18.12.2024