MENU

Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia (B253)

In questa pagina

Nome e caratteristiche del corso

Denominazione del corso in italianoInnovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia

Denominazione del corso in inglese: Sustainable Innovation in Viticolture and Enology

Classe di laurea: LM-70 Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie alimentari

Curriculum:  A- Viticoltura di precisione ed enologia 4.0 (UniFI)

                         B- Vitivinicoltura biologica e agroecologia (UniPI)

Durata del corso: 2 anni - Corso di Laurea interateneo con l'Università degli Studi di Pisa

Accesso programmato: SI - 35 posti

Crediti: 120

Lingua in cui si tiene il corso: italiano

Website: www.isve.unifi.it

Materiale informativo: brochure  

 

Isve

Descrizione del Corso

La LM in 'Innovazione sostenibile in Viticoltura ed Enologia' è un corso di Laurea interateneo tra l’Università degli Studi di Firenze e l’Università di Pisa.
Il corso mira alla formazione di figure professionali capaci di svolgere attività di pianificazione, gestione, controllo e coordinamento nell’ambito dell’intera filiera vitivinicola in un’ottica di sostenibilità e tutela dell’ambiente, impiegando consapevolmente rigorosi metodi scientifici e strumenti di lavoro innovativi.
Il corso di Laurea magistrale è organizzato in 2 anni accademici:

- il primo anno si svolge presso l’Università di Pisa (I semestre) e l’Università degli Studi di Firenze (II semestre) con docenti dei due Atenei.
- il secondo anno prevede due curricula: uno principalmente dedicato alla viticoltura di precisione e alla gestione dei processi enologici (svolto presso l’Università degli Studi di Firenze) ed uno principalmente dedicato alla viticoltura biologica e agroecologica (svolto presso l’Università di Pisa).

Nel corso ha un ruolo centrale l'attività di tirocinio obbligatorio da svolgersi in aziende vitivinicole e/o laboratori caratterizzati da un alto livello di innovazione riguardo alle tecniche di coltivazione, ai processi di vinificazione e alle analisi e/o attività di ricerca e sviluppo.

Sbocchi occupazionali

Per il dottore magistrale in INNOVAZIONE SOSTENIBILE IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA si prevede un'occupazione nel settore vitivinicolo, con un ruolo di tipo dirigenziale. Si prevede inoltre l'accesso alla pubblica amministrazione, nei ruoli degli organi di controllo e nella dirigenza del settore, e nelle Università ed Istituti di ricerca pubblici e privati.
Il Corso di Laurea consente l’accesso al Dottorato di Ricerca ed ai master di II livello. Il titolo conseguito, inoltre, permette la partecipazione al concorso per l’abilitazione alla libera professione di Dottore Agronomo e Forestale. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno- come previsto dalla legislazione vigente- partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.

Articolazione delle attività formative ed eventuali curricula

Nel corso di laurea magistrale il primo anno verrà svolto presso l'Università di Pisa (I semestre) e l'Università di Firenze (II semestre) con docenti dei due Atenei, e comprende principalmente insegnamenti caratterizzanti obbligatori per tutti.
Gli insegnamenti del secondo anno prevedono un ridotto numero di lezioni frontali, in quanto verranno privilegiate le attività di campo, di laboratorio e le attività seminariali. Inoltre, gli studenti potranno scegliere fra un curriculum principalmente dedicato alla viticoltura di precisione e alla gestione dei processi enologici, svolto presso l'Università di Firenze, e uno principalmente dedicato alla viticoltura biologica, svolto presso l'Università di Pisa.
Nel corso avrà un ruolo centrale l'attività di tirocinio obbligatorio, che si svolgerà in aziende vitivinicole e/o laboratori caratterizzati da un alto livello di innovazione riguardo alle tecniche di coltivazione, i processi condotti in cantina e le analisi e/o le attività di ricerca e sviluppo condotte nei laboratori.
Il corso si completa con le attività a scelta libera e la prova finale.

Piano di Studio

Coorte 2023

Coorte 2024

Contatti

Prof.ssa Paola Domizio

Prof. Claudio D'onofrio

 

orientagraria(AT)agraria.unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

18.12.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni