MENU

Scienze e Tecnologie per la Gestione degli Spazi Verdi e del Paesaggio (B235)

In questa pagina

cienze e tecnologie per la gestione degli spazi verdi e del paesaggio

Nome e caratteristiche del corso

Denominazione del corso in italiano: Scienze e tecnologie per la gestione degli spazi verdi e del paesaggio

Denominazione del corso in inglese: Science and technologies for the management of green areas and landscape

Classe di laurea: L-25 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agrarie e forestali

Curriculum: E98 - Progettazione e gestione del verde

                        E99 - Scienze Vivaistiche

Durata del corso: 3 anni

Crediti: 180

Lingua in cui si tiene il corso: Italiano

Website: www.scienzevivaistiche.unifi.it/

Materiale informativo: brochure

Descrizione del Corso di laurea

Il Corso di Laurea appartiene alla Classe L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali) ed ha lo scopo di formare laureati capaci di muoversi lungo l’arco dell’intera “filiera” del verde ornamentale, dalla conduzione tecnica dell’azienda vivaistica attraverso lo studio di tecniche tradizionali ed avanzate e per l’impianto, fino alla progettazione e gestione degli spazi verdi e del paesaggio.

Il CdS è suddiviso in due percorsi: "Progettazione e Gestione del Verde" e "Scienze Vivaistiche" che diventano operativi a partire dal secondo anno, dopo un primo anno comune.

Nel primo percorso viene approfondito lo studio del paesaggio e delle aree verdi con particolare riferimento alla progettazione di aree verdi e alla loro gestione; in questo secondo caso la figura professionale di riferimento è rappresentata da un esperto nella gestione delle aree verdi pubbliche e private.

Nel secondo percorso vengono approfonditi i metodi di moltiplicazione ed allevamento delle piante ornamentali e da frutto, e vengono trattate le principali malattie che possono colpire le piante nella fase di vivaio e in quella di trapianto; l’obiettivo è quello di creare una figura professionale più aderente alla realtà produttiva dei vivai e delle aziende di indotto. 

Sbocchi occupazionali

Il laureato potrà svolgere attività gestionale in aziende vivaistiche e di servizi per il verde, può svolgere la libera professione in aziende vivaistiche e di indotto e nel settore del credito agrario e assicurativo, può collaborare alla ricerca presso enti pubblici e privati, laboratori di analisi per l’agricoltura, monitoraggio e difesa dell’ ambiente.

Il titolo conseguito a conclusione del percorso formativo garantisce, l’ammissione all’Esame di stato per l’iscrizione all’Albo degli Agronomi e forestali junior (Sezione B – Agronomi e Forestali junior).

Il laureato in Scienze e tecnologie per la gestione degli spazi verdi e del paesaggio ha la preparazione di base, di metodo e di contenuti per poter proseguire gli studi- tra gli altri- nelle Lauree Magistrali delle classi LM-3 (paesaggistica), LM-75 (scienze e tecnologie per l'ambiente ed il territorio), LM-73 (Scienze e tecnologie forestali e ambientali), oltre che nei master di I livello.

Articolazione delle attività formative e descrizione dei curricula

Il percorso formativo prevede insegnamenti di base, caratterizzanti affini ed integrativi, monodisciplinari e integrati. Il corso è strutturato in 19 insegnamenti, tra cui sono previsti: 12 CFU a libera scelta, l’accertamento della conoscenza dell’Inglese a livello B2 comprensione scritta (6 CFU), un tirocinio di 225 ore (9 CFU), una prova finale pari a 6 CFU.

Ogni insegnamento del CdS comprende lezioni ed esercitazioni, queste ultime mediamente pari al 40% del carico didattico frontale. Le attività formative sono distribuite in semestri e l’ultimo del terzo anno è prevalentemente destinato alle attività di tirocinio presso aziende del settore e di preparazione dell’elaborato finale.

Il Corso è suddiviso in due curricula: percorso “Scienze vivaistiche” e percorso “Progettazione e Gestione del Verde”.

  1. Nel corso del primo anno vengono impartiti gli insegnamenti di base atti a conseguire un comune linguaggio scientifico nel campo matematico, chimico biochimico e biologico; a questi insegnamenti si aggiungono, oltre alla verifica della conoscenza della lingua inglese, l’ecologia e la gestione d’impresa.
  2. Nel secondo anno vengono fornite conoscenze e capacità tecniche qualificanti per la classe: conoscenze di meccanica ed idraulica; di agronomia. Per quanto riguarda il percorso “Scienze Vivaistiche” conoscenze di biotecnologie agrarie e microbiologia;
    per il percorso “Progettazione e Gestione del Verde” conoscenze di gestione del progetto e strumenti informativi per la rappresentazione del paesaggio.
  3. Il terzo anno completa, prevalentemente nel primo semestre, la formazione caratterizzante dello studente con lo studio dell’arboricoltura e l’impianto e gestione delle aree verdi.
    Nel percorso “Scienze Vivaistiche” vengono approfonditi i metodi di produzione ecosostenibili delle piante ornamentali, aspetti ecologici delle aree verdi e del paesaggio e vengono trattate le principali malattie che possono colpire le piante nella fase di vivaio e in quella di trapianto, come pure nei parchi, nei giardini e nelle alberature .
    Nel percorso “Progettazione e Gestione del Verde” si approfondisce la progettazione ed i metodi che la  rappresentano, l’analisi dei giardini storici e loro recupero. Il secondo semestre del terzo anno è  prevalentemente dedicato al tirocinio pratico-applicativo ed alla preparazione dell’elaborato finale.

Infine, utilizzando i crediti liberi lo studente potrà implementare la sua preparazione specifica in settori caratterizzanti della classe o affini-integrativi o dedicare un impegno maggiore al tirocinio.

Piano di studio

Coorte 2022 (E98) - PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE

Coorte 2022 (E99) - SCIENZE VIVAISTICHE 

 

Coorte 2023 (E98) - PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE

Coorte 2023 (E99) - SCIENZE VIVAISTICHE

 

Contatti

Stefano Biricolti

 

orientagraria(AT)agraria.unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

16.05.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni