MENU

Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia (B253)

In questa pagina

Nome e caratteristiche del corso

Denominazione del corso in italianoInnovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia

Denominazione del corso in inglese: Sustainable Innovation in Viticolture and Enology

Classe di laurea: LM-70 Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie alimentari

Curriculum:  A- Viticoltura di precisione ed enologia 4.0 (UniFI)

                         B- Vitivinicoltura biologica e agroecologia (UniPI)

Durata del corso: 2 anni - Corso di Laurea interateneo con l'Università degli Studi di Pisa

Accesso programmato: SI

Crediti: 120

Lingua in cui si tiene il corso: italiano

Website: www.isve.unifi.it

Materiale informativo: brochure  

Requisiti di accesso di Laurea Magistrale

Possono accedere i laureati triennali delle classi L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali) e L-26 (Scienze e tecnologie agro-alimentari), o in possesso di titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso di Studio, o che siano in possesso di Diploma Universitario, a condizione che siano stati conseguiti almeno 45 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:

- da AGR/01: 5 CFU

- da AGR/03: 10 CFU

- da AGR/11 a AGR/12: 10 CFU

- da AGR/15: 14 CFU

- da AGR/16: 6 CFU

Il possesso delle conoscenze di base sulle caratteristiche peculiari della vite e gestione del vigneto, principali parassiti e protezione della vite, microbiologia e processi di vinificazione, dei candidati è accertato da un'apposita commissione, designata annualmente dal Consiglio del corso di studio su proposta del Presidente del consiglio di corso di studio, mediante l'analisi degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale e un colloquio (anche per via telematica). La Commissione verificherà anche il livello di conoscenza della lingua inglese, che dev'essere pari almeno al livello B1. Tale livello può essere comprovato anche da apposita certificazione. Il bando per la domanda di ammissione specificherà i criteri per la valutazione dei candidati.

Inoltre, gli studenti che accedono al corso di laurea magistrale con un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno a B1, dovranno inserire nel proprio piano di studi 3 CFU di attività linguistiche che permettano loro di raggiungere il livello B2.

Articolazione delle attività formative ed eventuali curricula

Nel corso di laurea magistrale il primo anno verrà svolto presso l'Università di Pisa (I semestre) e l'Università di Firenze (II semestre) con docenti dei due Atenei, e comprende principalmente insegnamenti caratterizzanti obbligatori per tutti.
Gli insegnamenti del secondo anno prevedono un ridotto numero di lezioni frontali, in quanto verranno privilegiate le attività di campo, di laboratorio e le attività seminariali. Inoltre, gli studenti potranno scegliere fra un curriculum principalmente dedicato alla viticoltura di precisione e alla gestione dei processi enologici, svolto presso l'Università di Firenze, e uno principalmente dedicato alla viticoltura biologica, svolto presso l'Università di Pisa.
Nel corso avrà un ruolo centrale l'attività di tirocinio obbligatorio, che si svolgerà in aziende vitivinicole e/o laboratori caratterizzati da un alto livello di innovazione riguardo alle tecniche di coltivazione, i processi condotti in cantina e le analisi e/o le attività di ricerca e sviluppo condotte nei laboratori.
Il corso si completa con le attività a scelta libera e la prova finale.

Ordinamento e Regolamento Didattico

Ordinamento didattico: 2020

Regolamento didattico: 2023

Organizzazione

Vedi l'organigramma nel sito del corso di studio

Contatti

Prof. Claudio D'onofrio

Prof.ssa Paola Domizio

orientagraria(AT)agraria.unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

17.11.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni