In questa pagina
new: pubblicato il Catalogo PCTO A.A. 2024-2025
Clicca qui per il download
Scegliere un Corso di Laurea rappresenta un momento cruciale e impegnativo nella vita di uno studente, anche per la complessità delle informazioni da ricercare e per la molteplicità di fattori da considerare.
La scelta del percorso di studi non vincola più tutto il futuro, come anni fa: il nostro tempo è caratterizzato da ritmi rapidissimi e i mutamenti sociali altrettanto veloci rendono possibile una pluralità di percorsi alternativi, sia nella formazione universitaria che nel mondo del lavoro.
Il primo passo da compiere nella scelta del percorso di studi universitari richiede però di restringere in modo razionale il proprio ventaglio di opzioni, se è troppo ampio, e valutare possibili alternative se, al contrario, è focalizzato su un’unica direzione.
Quali sono i tre elementi basilari da prendere in considerazione per compiere una scelta consapevole ?
Ecco alcune azioni che ti possono aiutare a muovere i primi passi in questa scelta:
Può capitare che l'idea che ci si è fatta al momento della scelta del percorso di studio da seguire non corrisponda alla realtà dei fatti o che, strada facendo, ci si renda conto di avere una propensione per lo studio di materie diverse da quelle che ci avevano attratto inizialmente.
Non significa che il nostro futuro accademico sia compromesso irrimediabilmente: l’importante è valutare meglio la prossima scelta, parlandone con docenti, tutor o coordinatori dei corsi di laurea che ci interessano.
Una volta scelto il nuovo corso, bisogna controllare se ci sono esami già sostenuti che possono essere riconosciuti e convalidati. Cambiare corso non è mai comunque come ricominciare da zero: si può fare tesoro dell’esperienza già fatta.
Assicura un’adeguata padronanza di metodi, contenuti generali e specifiche conoscenze professionali. Si ottiene la qualifica accademica di dottoressa o dottore.
È una nuova tipologia di corso di studi che prevede due anni di formazione universitaria e un anno dedicato al tirocinio o a periodi in azienda per formare figure professionali altamente specializzate richieste dal mercato del lavoro (geometri laureati ed esperti delle produzioni biologiche vegetali).
È un corso di studio che si articola in un unico ciclo di 5 o 6 anni e chi si laurea ottiene la qualifica accademica di dottore o dottoressa magistrale. È previsto per i corsi in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Farmacia, Chimica e Tecnologia farmaceutiche, Giurisprudenza, Ingegneria edile-architettura, Scienze della Formazione primaria.
Fornisce una formazione avanzata per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Vi si accede dopo la laurea e possono essere richiesti un voto minimo di laurea e specifici requisiti curriculari indicati negli avvisi di ammissione. Si ottiene la qualifica accademica di dottoressa o dottore magistrale.
Sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, finalizzati a fornire specifiche competenze professionali.
Vi si accede solo dopo la laurea magistrale e con il superamento di un esame di ammissione; ha durata di 3 anni, al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di dottoressa o dottore di ricerca. L’obiettivo è l’acquisizione di una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata.
Si ottiene con la frequenza di un corso della durata massima di 6 anni, dopo aver conseguito la laurea magistrale, e attribuisce la qualifica di specialista. Il corso di specializzazione fornisce conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, in particolare nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche, ma anche in altri contesti.
Sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, finalizzati a fornire specifiche competenze professionali.
L’alternanza scuola-lavoro, introdotta inizialmente nel 2003, è una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.
L’obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro si fonda su alcuni obiettivi ben definiti:
Consulta il catalogo PCTO per l'A.A. 2023-2024 (clicca qui)
Delegato della Scuola per il PCTO: Prof. Giovanni Argenti giovanni.argenti(AT)unifi.it
Servizio orientamento della Scuola: orientagraria(AT)agraria.unifi.it
Ultimo aggiornamento
28.06.2024