Ogni anno , indicativamente nel periodo Gennaio-Febbraio, viene pubblicato il Bando di selezione per la Mobilità Extraeuropea , nel quale vengono indicati i requisiti necessari per l'ammissione, la modalità e la scadenza per presentare la domanda, l'elenco delle sedi straniere partner.
-> Clicca qui per tutte le informazioni necessarie per partecipare <-
Le domande devono essere compilate esclusivamente tramite l’apposita procedura on line. Lo studente deve collegarsi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it, utilizzare le proprie credenziali di accesso ai S.O.L., quindi autenticarsi e scegliere il concorso “Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale Extra-EU".
N.B. La candidatura o la partecipazione alla mobilità Erasmus + (studio e/o traineeship) non esclude la partecipazione alla Mobilità Extraeuropea purché i periodi di mobilità non si sovrappongano.
Sulla base dei criteri esposti nel Bando, l’assegnazione degli studenti alle sedi avviene in ordine di punteggio decrescente, tenendo conto delle preferenze espresse (massimo due).
In caso di assenza di posti disponibili sulle preferenze espresse, allo studente non è assegnata alcuna sede.
La graduatoria, completa di punteggio di merito, sede e numero di mensilità proposte, sarà resa nota attraverso l’applicativo all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it.
Tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventuali scorrimenti, saranno disponibili per gli studenti sulla pagina “i tuoi concorsi”. Lo studente non riceverà comunicazioni personali. Gli studenti che non accettano la sede da loro indicata come prima preferenza sono esclusi automaticamente dalla graduatoria quali rinunciatari per la mobilità Extra EU.
L’elenco definitivo degli studenti vincitori, comprensivo della sede e delle mensilità a ciascuno assegnate, sarà reso noto con Decreto della Rettrice mediante pubblicazione alla pagina web < https://www.unifi.it/vp-7464-erasmus-e-mobilita-internazionale.html >. Agli studenti risultati vincitori verrà assegnato un contributo di mobilità (rimborso spese viaggio e borsa di studio) fino a concorrenza delle risorse a disposizione dell'Ateneo.
Una volta accettata la sede, lo studente deve preparare l'Application (richiesta di iscrizione formale all'università straniera).
Si ricorda che per soggiornare in questi paesi è necessario richiedere ed ottenere il visto per motivi di studio e/o ricerca), che si potrà ottenere facendo richiesta alle rispettive ambasciate una volta ottenuta dalla sede straniera la Lettera di Accettazione nominale.
Una volta accettata la sede è necessario contattare il docente referente dell’accordo al fine di adempiere alle procedure di iscrizione presso l’Università ospitante e procedere alla compilazione del learning agreement.
Il Learning Agreement è un accordo didattico in cui sono stabiliti gli esami e/o le attività che lo studente sosterrà nella sede estera, unitamente ai corrispettivi esami italiani da riconoscere al rientro in Italia (se presenti).
-> Clicca qui per scaricare il modulo <-
L’accordo deve essere concluso prima della partenza, ma sarà possibile apportare successivamente delle modifiche a condizione che esse vengano concordate con tutte le parti interessate.
1. Dopo aver definito con il referente dell’accordo (ed eventualmente con il/la propio/a relatore/ice di tesi) le attività da svolgere presso la sede partner, lo studente completerà la prima pagina del Learning Agreement in corrispondenza della sezione "Before the mobility" ed apporrà la propria firma.
2. Lo studente invierà una mail all'indirizzo erasmus(AT)agraria.unifi.it con oggetto “L.A per
Bando Mobilità Extra UE 20...-202..." (inserire l'A.A. di riferimento del bando), allegando la proposta di L.A. redatta sulla base del modulo sopra indicato.
3. il S.R.I. della Scuola, dopo aver controllato il contenuto del L.A. lo sottoporrà alla firma della Delegata alle R.I. della Scuola, quindi lo invierà allo studente completo della firma di quest'ultima.
4. Lo studente riceve dal S.R.I. il L.A. e lo invia alla sede partner al fine di acquisire la definitiva accettazione (inserendo in Cc il referente dell'accordo presso la sede dove verrà svolta la mobilità).
5. Lo studente rinvia il L.A. completo di tutte le firme all'indirizzo erasmus(AT)agraria.unifi.it almeno 60gg PRIMA della partenza.
Qualora lo studente avesse necessità di modificare il proprio L.A. durante la permanenza all’estero, potrà farlo concordando i nuovi corsi/attività da svolgere via e-mail con il referente italiano dell'accordo e con il referente della sede in cui sta svolgendo la sua mobilità, apportando le modifiche sulla seconda pagina del Learning Agreement alla sezione "During the mobility".
Il modulo per la modifica del Learning Agreement è sempre lo stesso precedentemente compilato prima della partenza.
1. Lo studente invierà una mail all'indirizzo erasmus(AT)agraria.unifi.it con oggetto “cambio L.A per
Bando Mobilità Extra UE 20...-202..." (inserire l'A.A. di riferimento del bando), allegando la nuova proposta di L.A., redatta sulla base del modulo sopra indicato.
2. il S.R.I. della Scuola, dopo aver controllato il contenuto del L.A. lo sottoporrà alla firma della Delegata alle R.I. della Scuola, quindi lo invierà allo studente completo della firma di quest'ultima.
3. Lo studente riceve dal S.R.I. il cambio di L.A. approvato e lo invia alla sede partner inserendo in Cc il referente dell'accordo presso la sede dove verrà svolta la mobilità).
Ultimo aggiornamento
30.05.2024