Prima di ripartire per l’Italia, è necessario richiedere all’Ufficio Relazioni Internazionali della sede ospitante una dichiarazione ufficiale, ovvero su carta intestata con timbro e firma, in cui si certifichino le date di inizio e fine del periodo di studi effettuato. Questo documento servirà per conteggiare le mensilità esatte della borsa di studio. In vista del rimborso spese, è bene conservare anche la ricevuta del biglietto aereo con carta di imbarco che dovranno essere consegnate al rientro all'ufficio Mobilità Studentesca per ottenerne il rimborso, secondo i criteri e le modalità definite dal bando.
E' il documento ufficiale su cui la sede estera indica gli esami che lo studente ha sostenuto durante il soggiorno di studio con l'indicazione dei crediti e del voto. Viene spedito al Servizio Relazioni Internazionali e/o a casa dello studente oppure inviato via mail solitamente entro uno/due mesi dalla fine del semestre. L’Ufficio contatterà lo studente non appena riceverà il documento (o viceversa lo studente avviserà l’Ufficio se il Transcript arriverà al suo domicilio).
Entro 20 giorni dal termine del periodo di mobilità lo studente si impegna a consegnare all’Area Servizi alla Didattica/Mobilità Internazionale (Via della Pergola 60 – 50121 Firenze):
Entro 20 giorni dalla conclusione del periodo di mobilità, lo studente si impegna a presentare al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola la richiesta di riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero, presentando copia dei documenti:
Si ricorda che il Consiglio del Corso di Laurea ha a disposizione 30 giorni per deliberare il riconoscimento degli esami. Si raccomanda di valutare con attenzione eventuali scadenze legate alla presentazione della domanda di laurea.
Ultimo aggiornamento
30.05.2024